New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Radiohead: Burn The Witch
Più bravi che belli

Focus sulla canzone, il marketing di contorno importa poco. Il Thom Yorke solista si defila sommerso dall’estro orchestrale di Jonny Greenwood che arrangia gli archi in maniera magistrale, rendendo una normale canzone dei Radiohead — eseguita live già dal 2006 — un piccolo gioiello. La tecnica col legno (ovvero il picchettare la corda del violino con la parte opposta al fascio dei crini dell’archetto) s’alterna a sciami maestosi che svolgono un’azione antigravitazionale, il brano fluisce volteggiando nella primavera, puntellato da una batteria ipercompressa, quasi assente. Il tono è elegiaco, sebbene strisci sempre un’angoscia subliminale. A remare contro c’è Yorke, il testo è innocuo e il suo falsetto rischia di appiattire l’ambiente sonoro, rendendo stantie intuizioni melodiche semplici e dall’efficacia disarmante.

Radiohead 

↦ Leggi anche:
Radiohead: I Promise
R.E.M. & Thom Yorke: E-Bow the Letter
Burial (feat. Four Tet & Thom Yorke): Her Revolution / His Rope
Peter Frampton Band: Reckoner
Thom Yorke (feat. Radiohead): Creep (Very 2021 RMX)
Radiohead: If You Say the Word
The Smile: You Will Never Work in Television Again
The Backseat Lovers: Growing / Dying
Philip Selway: Check for Signs of Life
Kid A e l'insostenibile pesantezza dell'essere i Radiohead

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!