New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Gli Einstürzende Neubauten fanno quarantaquattro, mentre Marc Almond torna agli anni Sessanta

Settimana 18 – con Einstürzende Neubauten, Marc Almond, Tiziano Popoli, Rossometile, Poison Point, Tamburi Neri, Brat, Soft Play, Gatecreeper, SeeYouSpaceCowboy & Courtney LaPlante.

Che lo show non abbia mai fine!

Quarantaquatto anni di carriera per i gattacci crucchi di Blixa Bargeld, che si confermano la rappresentazione massima dell’autopoietismo nella scena (post-)industriale. Nel frattempo, quel folletto di Marc Almond si cimenta con un grande classico di Bob Lind, Connie Sgarbossa chiama Courtney LaPlante a giocare con i suoi SeeYouSpaceCowboy per dare all’emo rock quel non so che di attuale che non guasta, e i Gatecreeper provano a riportare in auge quel death metal nobiliare, decadente e un po’ alienato dei primi anni Novanta.

Dalle nostre parti, Tiziano Popoli cuce onde sonore per evocare paesaggi sterminati, i Rossometile flirtano con il vampirismo, a metà tra Matia Bazar e Cradle of Filth, mentre i Tamburi Neri rimangono un unicum con la loro loro elettronica peculiare, ipnotica e avvolgente (ma allo stesso tempo a tratti disturbante e corrosiva).

Altrove, Timothée Gainet e Arnaud Derochefort (vedi alla voce Poison Point) vanno avanti nella loro esplorazione dei lati più iconici del post-punk fatto con i synth, i Brat vanno a parlare con i sindacati per il diritto alla pausa lavorativa, i Soft Play pompano in palestra come non ci fosse un domani.

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!