New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Gente carina come John Cale e Becca Mancari contro il lato peggiore dei Frank Atene e le macchine underground degli Spectre Theatre

Settimana 11 – con John Cale, Becca Mancari, Frank Atene, Spectre Theatre, The Names, Brigitte Calls Me Baby, Khruangbin, Amen Dunes, Soft Scent, High On Fire.

Gente carina, come me

Altra musica, innanzitutto. Come un inedito di John Cale, lui che sta vivendo un’ennesima luna di miele con la sua ispirazione, fatta di suoni calibrati e chili di esperienza sperimentale. O come la cinematic world music dei Khruangbin, loro che – con un atto quasi reazionario al giorno d’oggi – ribadiscono l’importanza dei videoclip fatti bene. O come il pop alieno di Damon McMahon, lui che (gli) Amen Dunes non si è ancora capito se sia un progetto solista (nel senso strettissimo di composto da un’unica persona) o una band vera e propria.

Ma anche musica che non muore mai. Come il dark macchiato di electro dei marchigiani Soft Scent, il death rock su base synth punk degli Spectre Theatre, o il post-punk primordiale dei Names.

Il resto di questa settimana, poi, è musica che guarda indietro per andare avanti e vaga compiaciuta tra i ticinesi Frank Atene, che ci mostrano il loro lato peggiore sul crinale dove il rock sbanda verso lidi più sguaiati, la delicatezza indie folk di Becca Mancari, il decadentismo da novelli Smiths dei Brigitte Calls Me Baby e il nichilismo lardoso e sabbathiano degli High on Fire.

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!