Joint album per due giganti dell’hip hop nostrano e un singolone che intreccia cinema dell’orrore e rap, microfoni e sguardi brutti. Pane per i nostri occhi e per le nostre orecchie, insomma.
D’altronde, se vogliamo parlare di paura, spaventi e sofferenze, questa settimana c’è l’imbarazza della scelta. A partire dal death metal dei Suffocation, sempre uguale a se stesso ma comunque superiore a qualunque clone, per arrivare alle deviazioni brutal-jazz degli Imperial Triumphant che fanno a pezzi i primi Metallica per ricomporli in qualcosa che Hetfield e compagni probabilmente farebbero fatica a riconoscere. Che dire poi degli Atreyu e del loro tentativo di resuscitare il metalcore? Parzialmente riuscito (e non era facile a prescindere). Ve li ricordate poi i Mötley Crüe che tutti vorrebbero dimenticare, quelli del disco omonimo del 1994? No? Peccato, perché sono i Crüe più ingiustamente sottovalutati. In ogni caso, ci pensa un redivivo Mick Mars a rinfrescarvi la memoria.
Il resto è per tutti i gusti. Vi piace la coldwave vagamenti anni ‘80? Provate i Twin Tribes. Non avete mai superato la fase nu metal e preferite seguire i consigli di Jonathan Davis dei Korn? Date una chance ai suoi protetti Wargasm. Siete degli inguaribili innamorati del buon vecchio songwriting rock? Dopo più di quarant’anni di carriera, i New Model Army sono ancora qua per voi. Non vi stancate mai di cercare roba strana, contaminata, più o meno fuori dal coro? Abbiamo i Mildlife con il loro fusion jazz psichedelico mischiato a sonorità disco-mediterranee, oppure i beat martellanti di Taranja Wu, a metà tra le Chicks on Speed e Le Tigre.