Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Sorella Maldestra: Noia
Da notare i raffinati chiaroscuri, il senso della prospettiva, la raffigurazione neorealista del corpo femminile...
↤ Tracce

Uno dei segreti del punk rock nazionale migliore.

Sorella Maldestra
Noia

Ingiustamente etichettati come gli “Skiantos delle risaie”, vista la provenienza (Vercelli), i Sorella Maldestra sono uno dei segreti meglio riposti del punk nazionale, quello di fine anni Settanta, più genuino e dirompente. Cosa sarebbe stato il punk rock senza la noia? Il prog rock? Una noia pazzesca, così come i cantautori, la politica, la scuola, le relazioni, la famiglia, la chiesa. Noia, noia, noia…

Quella rivoluzione di tre accordi (tanto per iniziare, poi saranno sempre di più) si nutre di quel sentimento e la usa come carburante per un motore che deve viaggiare costantemente a pieno regime, a maggior ragione in Italia, dove non succede nulla di interessante. La provincia meccanica italiana è il terreno perfetto per un gruppo punk come i Sorella Maldestra e per titoli come Cadavere, Perché non mi caghi e Io sono un fric. Punk e basta. Tutto il resto è noia, appunto.

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Un grazie a chi ci sostiene!
Humans vs Robots parla di musica dal 2016, e cerca di farlo bene. E lo possiamo fare grazie a chi ci sostiene abbonandosi, e garantendo che articoli come questo possano essere letti da tutti.
Basta davvero poco: perchè non ti abboni?
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.