Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

I Fight Dragons: I Fight Ganon (Legend of Zelda Theme)
Combattere dragoni nel Duemiladieci
↤ Tracce

Pochi bit, ma buoni.

I Fight Dragons
I Fight Ganon (Legend of Zelda Theme)

Ed eccoci al capitolo sul merchandising nerd applicato al campo musicale. Qui si parla di ragazzotti che hanno fatto delle t-shirt dei supereroi il loro abbigliamento standard, sia per cerimonie di diploma che per uscite galanti.

In crescita costante ancora oggi, la band nasce a Chicago alla fine del 2010 e da allora non ha mai smesso di affinare la propria combinazione di pop rock con elementi chiptune, ricca di suonini elettronici presi dal buon vecchio Nintendo Game Boy. Ovvero il termine “geek rock” fatto bit, nella sua accezione più legata alla musica e meno alla semantica.

Non che il materiale contenuto – o l’estetica e l’appeal – siano divergenti. Anzi. Gli I Fight Dragons incaranano tutta la facciata nerd dell’America liceale più contemporanea, in cui anche una bella influencer può postare foto di lei che si sveglia la mattina con il pigiama di Zelda. E andare anche a un party con la maglietta di Super Mario o Metroid.

«O tempora, o mores!» diceva qualcuno. E forse – ci piace pensare – non è poi così male. Tutto sommato un concerto dei ragazzi di Brian Mazzaferri, in cui figura anche la bella Laura Green, ce lo vedremmo anche volentieri.

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.