Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Japandroids: North East South West
"These are not the (Japan) Droids you are looking for..."
↤ Tracce

Chitarrone, cori da stadio e viaggi in economy class.

Japandroids
North East South West

Se nel 2018 abbiamo assistito al ritorno delle chitarrone… beh, è anche un po’ merito loro.

Di Vancouver, i Japandroids la gavetta la stanno facendo davvero: passando dai grandi festival, certamente, ma anche da scalcinati club della provincia italica, spostandosi su arrugginiti e sicuramente ritardatari treni regionali di seconda classe.

I Japandroids sono entrati nel mio cuore per caso, cercando notizie su David Prowse, l’attore che nella trilogia originale – si parla di Guerre Stellari, ovviamente – interpretava Darth Vader. Tra tutti i risultati eruttati, sono usciti loro: un caso di omonimia, visto che il batterista/cantante si chiama proprio come l’attore che stava dietro il villain per eccellenza del cinema di fantascienza.

Near To The Wild Heart Of Life, terzo disco dei canadesi, è arrivato ben cinque anni dopo Celebration Rock e un po’ di hype, attorno a ‘sti due, si era già creato grazie alle coccole di Pitchfork e compagnia scrivente. North East South West è un po’ la traccia cardine di tutto il disco: chitarre, coro da stadio, “garra” giusta e quel gusto nel scegliere la melodia che ha pochi eguali tra i loro coevi. Il video, poi, è tanto semplice quanto efficace, con immagini tratte da concerti, backstage e viaggi vari. Subisco sempre il fascino di queste cose, abbiate pazienza.

Andrea Murgia
Andrea Murgia

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.