HVSR
Cerca
Naviga
Selezioni
Generi
Umani
About
Giubbotti straordinariamente slacciati

Hot Water Music

Vultures

La versione inglese di Wikipedia sostiene che i generi suonati dagli Hot Water Music – ah, come suonano bene certi nomi, se non pensi alla traduzione in italiano¹ – siano “punk rock, emo, post-hardcore, post-punk”.

Tutto vero, fondamentalmente, anche se fra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio l’etichetta “emo” è stata utilizzata come la rucola in cucina più o meno nello stesso periodo: ovunque, quasi, e fuori luogo, spesso. A un certo punto persino i My Chemical Romance passavano per emo…

La carriera del gruppo floridiano è stato un continuo saliscendi, fra (moderati) successi e (ripetute) pause. Forse è sempre mancato loro il disco che facesse la differenza, dall’inizio alla fine². O forse non lo hanno mai cercato con la necessaria ambizione, chissà.

Fatto sta che nel 2017 sono ancora capaci di tirare fuori prima le unghie e poi una canzone così, con tutti gli elementi migliori di un certo hardcore americano “evoluto” al posto giusto. Il cuore, prima di tutti, e poi i riff. E la voce di carta vetrata. E…

Si trova nel nuovo album Light It Up. Emo prima di te, meglio di te.

¹ citazione tutt’altro banale, invero: era il titolo originale di una raccolta di racconti brevi di Charles Bukowski (in italiano, Musica Per Organi Caldi)

² ma A Flight And A Crash ci andava vagamente vicino

HVSR per posta: